Sentiero Degli Dei
Sabato 18 gennaio 2025
Sentiero degli Dei
RITROVO PREVISTO ORE 08/15 a Sant’Agata (Piazza Ludovico da Casoria).
Si ripropone, anche perché richiesto, questo bellissimo percorso che venne definito “SENTIERO DEGLI DÈI” da GIUSTINO FORTUNATO, escursionista del secolo scorso.
Il sentiero è lungo circa 6 km ma se si prosegue per raggiungere Montepertuso si arriva a 8 km circa, si viaggia sempre più o meno alla stessa quota dai 650 s.l.m. circa di Bomerano a 350 s.l.m. di Montepertuso, giunti al Colle Serra si può optare per il sentiero Alto o quello basso, comunque sul posto si deciderà qualsiasi soluzione è ottima. Giunti a Nocella si può proseguire per Montepertuso, prendere la circolare interna che porta a Positano, scendere ad Arienzo (scalini). L’autobus per il rientro sarà sulla statale al bivio per Montepertuso.
Si andrà in autobus pertanto siete pregati di comunicare l’eventuale adesione in alternativa organizzatevi autonomamente e sarete sempre benvoluti.
COME AL SOLITO SONO INVITATI TUTTI e tutti possono invitare amici, si parenti o conoscenti. Ovviamente quando si camminerà lungo il sentiero raccomanda di lasciare tutto da parte: internet, televisione, tecnologie varie, noia, pensieri, lavoro, fatica, malattia, politica…….. all’opposto portare tanta voglia di comunicare nel modo più semplice la gioia, l’allegria, l’armonia di trascorrere una piacevole giornata in compagnia perché questo resta il piacere più grande. Come al solito l’escursione è per tutti e ovviamente bisogna rispettare il “DECALOGO” per evitare equivoci.
Ultimo ritrovo previsto nei pressi della chiesa di Meta di Sorrento alle ore 08/,45.
Si prevede di arrivare a Bomerano (Agerola) alle ore 09,45 circa e dopo aver preso un caffè alle ore 10/00 foto di rito e si parte lungo il sentiero.
Si prevede di arrivare a Nocella alle ore 13/00 circa dopo una pausa per spuntino si prosegue per Montepertuso dove aspetta il bus per il rientro.
P.s. chi si aggrega dovrà rispettare il decalogo di “prontisiparte” e le normative vigenti. Percorso e orario solo indicativo soggetto a modifica in qualsiasi momento anche durante il cammino anche senza alcun obbligo di preavviso (se non vi sta bene non venite).
SI RICORDA CHE SI VIAGGIA SEMPRE E SOLTANTO SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILTA: PERTANTO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE.
Obbligo di usare indumenti idonei in particolare scarpe antisdrucciole.
SI CONSIGLIA EQUIPAGGIARSI IN MODO IDONEO PER L’OCCASIONE:
1) scarpe da trekking o almeno con fondo in gomma scolpito, meglio se a collo alto;
2) abbigliamento a strati con la possibilità di togliere o aggiungere indumenti secondo le condizioni atmosferiche che possono variare;
3) zaino con panino e scorta acqua (1/2 litro);
4) giubba impermeabile da tenere sempre pronta;
5) in caso di sole munirsi di copricapo;
6) inoltre, è opportuno portare occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica.
7) Si consiglia di venire con zaino evitare di portare borse o buste così le mani sono libere sia nel movimento che per qualsiasi evenienza.
SI PRECISA, che in caso di cattivo tempo (pioggia) l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi (pertanto non telefonate).
SI RICORDA CHE SI VIAGGIA SEMPRE E SOLTANTO SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILTA: PERTANTO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE.