Valle delle Ferriere sentiero Alto (fic’a noce) e sentiero Basso
Domenica 12 Maggio 2019
Si ripropone la bellissima escursione nella VALLE DELLE FERRIERE, uno dei posti più belli della nostra zona per cui non mancate: l’invito è rivolto TUTTI e TUTTI possono invitare amici e parenti senza alcuna distinzione…. sesso, religione o appartenenza politica diversa, sono tutti bene accettati. UNICA e ripeto unica eccezione è rispettare il “DECALOGO” per evitare equivoci.
Il ritrovo è fissato alle ore 08/45 ai Colli di San Pietro si parte alle ore 09/00 per raggiungere Pontone frazione di Amalfi.
Sentiero Basso (da Pontone ad Amalfi): arrivo a Pontone breve pausa per ristoro caffe foto e poi iniziamo il sentiero che conduce alla valle. Sosta pranzo lungo il corso del fiume, ovviamente si raccomanda la massima attenzione senza lasciare rifiuti per la strada. Si prevede di arrivare ad Amalfi alle ore 15/00 circa, visita al museo della carta (tariffa euro 4/00 se ricordo bene ridotto per gruppo) per chi vuole completare alla grande la visita della valle a seguire si potrà effettuare anche una visita al Duomo e gustare un ottimo caffé o gelato a seconda delle proprie esigenze.
Sentiero Alto: Arrivo a Pogerola breve pausa caffe foto e si parte -Tavernate (500) – Fic’a noce – Pellagra (m 490) – Punta D’Aglio (505) – Pontone m.244 – ruderi delle Ferriere – riserva Naturale Orientata – ruderi delle Ferriere – museo della carta – Via delle Cartiere – San Basilio – Pogerola m.318 – – in alternativa si scende TUTTI insieme ad Amalfi. Il sentiero alto è un percorso impegnativo, consigliato solo a chi e ben esperto e adatto solo a chi riesce a camminare per 6/7 ore con brevi pause.
Alle ore 17/45 TUTTI IN PIAZZA vicino al monumento di Flavio Gioia per la foto e partenza alle ore 18/00 per rientro.
p.s. si precisa che il percorso potrà subire variazioni anche durante il cammino qualora si presentano imprevisti o altre cause non prevedibili.
SI CONSIGLIA DI EQUIPAGGIARSI IN MODO IDONEO PER L’OCCASIONE:
- Scarpe da trekking o almeno con fondo in gomma scolpito, meglio se a collo alto;
- Sono consigliati i bastoncini da trekking;
- Abbigliamento a strati con la possibilità di togliere o aggiungere indumenti secondo le condizioni atmosferiche che possono variare;
- Zaino con panino, acqua e nù poco e buon vino;
- Giubba impermeabile da tenere sempre pronta;
- In caso di sole munirsi di copricapo;
- Inoltre è opportuno portare occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica.
SI PRECISA che in caso di cattivo tempo (pioggia) l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi (pertanto non telefonate).
Partecipa, ricordando: “UN’ESCURSIONE AL MESE FA TOGLIERE QUALCHE PESO” (non solo dal corpo ma anche dalla testa).
Non perdere l’occasione di vivere una giornata diversa, invece di stare seduto sul divano in apatia completa!!!!!!!!!!
ALLORA SIATE PRONTI SI PARTE PER QUESTA NUOVA E AFFASCINANTE AVVENTURA.
SI RICORDA CHE SI VIAGGIA SEMPRE E SOLTANTO SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILTA: PERTANTO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE.
Recapiti: 081/5330670 – 3280031306 – info@prontisiparte.it