Analisi sensoriale degli oli “TOP”
Il profumo ed il gusto degli oli di oliva della Penisola Sorrentina, da Vico Equense a Punta Campanella, sono i stati protagonisti della serata organizzata dall’associazione Prontisiparte.
Il profumo di oliva (fruttato), il sapore amaro e piccante (i pregi dei migliori oli di oliva) al naso e alla bocca dei partecipanti alla “Gara degli oli TOP” di Prontisiparte.
Oli più o meno profumati più o meno dolci, ma quasi tutti privi di difetti; qualche difetto (riscaldo o rancido) è stato riscontrato, come normalmente succede, nei campioni degli oli più vecchi e in qualche campione in cui c’erano anche olive raccolte dalle reti .
Una iniziativa di successo per i 40 campioni presentati alla gara (improvvisata), ma soprattutto per l’interesse dei produttori al confronto e al miglioramento della qualità dell’olio.
Un particolare ringraziamento ai produttori che hanno ancora il coraggio e l’interesse a raccogliere le olive, e hanno voluto confrontare i propri oli con quelli degli altri produttori.Comunque una serata stimolante e divertente. Un gioco che può far crescere assaggiatori, produttori e consumatori.
L’A.S.D. Prontisiparte ringrazia i tre amici esperti assaggiatori Giuseppina Gargiulo, Gennaro Galano e Lorenzo Giampaglia, dei quali si è ” approfittato” per capire quali sensazioni cogliere nell’assaggio dell’olio di oliva.
L’analisi sensoriale è un metodo per la valutazione organolettica degli oli vergini di oliva, in funzione dei difetti percepiti e del fruttato. Oltre al rispetto dei parametri chimici (acidità inferiore allo 0,8 per cento) e al metodo di estrazione, che deve essere meccanico e a freddo, un olio è considerato extra vergine ( E.V.O.) quando la mediana dei difetti è uguale a zero e la mediana del fruttato è superiore allo zero.
Stabilire i “ migliori “ non è stato facile, la maggior parte degli oli esaminati hanno superato la prova dell’assaggio, si è stabilito pertanto, di scegliere tra quelli che hanno raggiunto un attributo positivo (fruttato – amaro o piccante) pari o superiore a sei.
Il Presidente Salvatore Marciano si è fatto carico di informare i partecipanti circa l’esito delle prove e di consegnare il premio dei “ migliori “ OLIO TOP PRONTISIPARTE “
La “Gara” rimane comunque un evento goliardico istruttivo , non competitivo, del quale bisogna coglierne gli aspetti positivi per conoscere e migliorare la qualità dei nostri prodotti.
Un GRAZIE, a tutti quelli che hanno partecipato e collaborato alla buona riuscita di questa iniziativa.