Monti Alburni
Monte Panormo 1742m.
Domenica 17 settembre 2023
Il ritrovo è previsto domenica 17 settembre 2023 alle ore 06,30 a Sant’Agata o alle 07,00 a Meta. Escursione impegnativa se si effettua tutto il percorso in alternativa si può sostare tranquillamente al Campo Farina all’ombra dei faggi secolari in compagnia della mucca Podolica. Nel pomeriggio, se ci sarà tempo a disposizione visita alla Sorgente dell’Auso a Sant’Angelo a Fasanella.
P.s. chi si aggrega dovrà rispettare il decalogo di “prontisiparte” e le normative vigenti. Percorso e orario solo indicativo soggetto a modifica in qualsiasi momento anche durante il cammino anche senza alcun obbligo di preavviso (se non vi sta bene non venite). Resta obbligatorio confermare la propria partecipazione per organizzare il trasferimento e il pranzo presso il Rifugio Panormo, in alternativo essere autonomi, tutte le comunicazioni solo sul gruppo WhatApp “Monti alburni”.
SI RICORDA CHE SI VIAGGIA SEMPRE E SOLTANTO SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILTA: PERTANTO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE. Obbligo di usare indumenti idonei in particolare scarpe antisdrucciole.
Informazioni utili:
Si parte per Salerno e si esce a CAMPAGNA con appuntamento all’uscita del casello. Da qui tutti insieme seguiremo la direzione per il comune di OTTATI. L’arrivo è previsto alle ore 09,00 dopo una breve pausa caffè si riprende il cammino per arrivare al RIFUGIO PANORMO, situato nei pressi del CAMPO FARINA nel bosco di Ottati, a quota 1328 m. s.l.m. si andrà su in cima al Monte Panormo da dove è possibile spaziare su un vasto panorama sulla piana del Sele, sui i monti Picentini e Monti lattari. Si precisa, senza intimorire nessuno, il bosco presenta sempre dei pericoli che è bene ricordare ed evitare: Inghiottitoi, crepacci, perdita dell’orientamento ecc. in quanto siamo poco abituati al paesaggio boschivo che si ripete sempre uguale, mai lasciare il sentiero e soprattutto mai da solo.