Buon Compleanno Norman
Passeggiata a Capri “Villa Lysis”.
Domenica 3 dicembre 2023
Ritrovo alle ore 09.05 al porto di Sorrento (puntuali) si parte alle ore 09,25 con la Motonave della Società “Caremar”.
Gentile amica e caro amico,
ti comunico i dettagli del secondo appuntamento di “Buon compleanno Norman” edizione 2023. Per ricordare Norman Douglas, in occasione del suo 155° genetliaco, domenica 3 dicembre, nella sua amatissima Capri visiteremo Villa Lysis. La villa, fra le innumerevoli storiche abitazioni dell’isola, è forse la più spettacolare, sorgendo a precipizio sulla costa a nord, di fronte a tutto il Golfo di Napoli e con lo sfondo di Punta Campanella e di Ieranto. La costruì e vi raccolse le sue bizzarre collezioni il conte Jacques Fersen con tale sfarzo e dispendio di denaro da soddisfare la sua sconfinata estetica decadente.
E’ significativo affermare che agli inizi del 1900 Capri era l’irresistibile attrazione per artisti, scrittori, musicisti, celebrità o sconosciuti, Premi Nobel o “fuori di testa”, che hanno creato il mito dell’isola e fra tanti forse proprio Norman l’amò di più, per quella che era, senza stravolgerla e lasciando lungo i sentieri solo l’impronta del suo piede e la bellezza dei suoi scritti a lei dedicati.
L’appuntamento è alle ore 9.00 al Porto di Sorrento, ci imbarcheremo alle ore 9.25 con la nave Caremar per essere a Marina Grande di Capri alle 10. Avremo a disposizione il pulmino della Ditta Staiano, che ci condurrà in Piazzetta, tradizionalmente e simbolicamente ringraziata con una bottiglia di vino “Terra delle Sirene”.
Incontrati gli amici di Capri ci si avvierà verso Villa Lysis. La villa si raggiunge in circa 40 minuti di passeggiata in leggera salita, saremo in compagnia del professore Renato Esposito, che dell’isola conosce praticamente tutto. Il ritorno al centro sarà intorno le ore 14.00. Facoltativamente si potrà fare uno spuntino in un locale.
Il rientro è previsto con l’aliscafo delle ore 16.35, arrivo a Sorrento intorno le 17. Per questa corsa è possibile ottenere un piccolo sconto sul biglietto.
L’ingresso alla villa, la passeggiata e il pulmino sono gratuiti. A pagamento il battello per andata e ritorno, costo intorno 35 euro.
Puoi chiedermi altre informazioni al mio n° 368 76 77 393.
Cordialmente. Vincenzo Astarita.
SI RICORDA CHE SI VIAGGIA SEMPRE E SOLTANTO SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILTA: PERTANTO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE.
N.B. Personalmente io non sarò presente per altra escursione programmata.