In cammino con Norman Douglas
Passeggiata sul Monte San Costanzo Buon compleanno Norman
Venerdì 8 dicembre 2023
Ritrovo alle ore 09.30 Pineta San Costanzo.
Per i Trekking abituati al cammino il ritrovo è previsto alle ore 08,30 in Piazzetta a Termini. Per i super, alba ore 07,13, il ritrovo è previsto alle ore 06.30 in piazzetta a Termini.
Gentile amica e caro amico,
il terzo appuntamento, venerdì 8 dicembre, sarà tutto dedicato a Norman Douglas e alla sua opera “La terra delle Sirene”. In programma il periplo delle due cime del Monte San Costanzo a Termini di Massa Lubrense. La passeggiata, di quasi tre Km, consentirà di ammirare le bellezze della nostra terra, dal Vesuvio alle Sirenuse, da Capri a Punta Licosa. Fra le tante escursioni di Norman questa fuor di dubbio era quella più amata, è lì nacque anche il titolo del libro perchè affacciandosi da lassù egli scrisse “This is Siren land”. Accosto alla chiesetta di San Costanzo è il cipresso che piantammo in occasione del centenario della pubblicazione, per un po ricollocheremo anche la targa ricordo e sarà inevitabile leggere qualche passo del XIII capitolo, interamente dedicato alla zona.
L’appuntamento è alla pineta sul monte San Costanzo alle 9.30. Come sai a questa edizione di Buon compleanno Norman hanno aderito anche altre associazioni che promuovono l’escursionismo, condividendo l’idea che i punti più spettacolari del nostro territorio sono raggiungibili solo a piedi e se si fa un po’ di fatica essa è abbondantemente compensata dal piacere che si prova. E che c’è di più bello, sazi di passeggiare e di bellezza, che sedersi a tavola in amicizia tra cibo e vino? Detto fatto.
Alle ore 13 ci trasferiremo al centro di Massa Lubrense, Piazza Vescovato, al Ristorante Il Cantuccio per festeggiare il 155° compleanno di Norman. Sergio, il titolare, preparerà un pranzetto che ci consentirà di brindare alla memoria di chi ha smisuratamente amato la nostra terra e il vino non potrà che chiamarsi “Terra delle Sirene”. Il costo è fissato in 30 euro a persona. Per questioni organizzative bisogna comunicare la propria adesione in anticipo. Lo potrai fare, anche con un messaggio, al mio n° 368 76 77 393, dove puoi chiedere anche ulteriori informazioni.
Spero proprio di incontrarti. Cordialmente. Vincenzo Astarita
Andatura tranquilla. P.s. chi si aggrega dovrà rispettare il decalogo di “prontisiparte” e le normative vigenti.
SI RICORDA CHE SI VIAGGIA SEMPRE E SOLTANTO SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILTA: PERTANTO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE.
Si prega di indossare indumenti idonei soprattutto scarpe.