Monti Alburni
Monte Panormo 1742m.
Domenica 19 luglio 2020
Si ritorna sui MONTI ALBURNI all’ombra dei faggi secolari.
Il ritrovo per i soliti puntuali è alle ore 06/30 auto-muniti (chi ha difficoltà deve chiamare) di DOMENICA 19 luglio nella piazzetta di META di SORRENTO, presso la chiesa, si parte per Salerno e si esce a CAMPAGNA con appuntamento all’uscita del casello. Da qui tutti insieme seguiremo la direzione per il comune di OTTATI – SANT’ANGELO A FASANELA. L’arrivo è previsto alle ore 09,00 dopo una breve pausa caffe si riprende il cammino per arrivare al RIFUGIO PANORMO, situato nei pressi del CAMPO FARINA nel bosco di Ottati, a quota 1328 m. s.l.m. si andrà su in cima al Monte Panormo da dove è possibile spaziare su un vasto panorama sulla piana del Sele, sui i monti Picentini e Monti lattari. E’ opportuno precisare, senza intimorire nessuno, un ulteriore avviso il bosco presenta sempre dei pericoli che è bene ricordare ed evitare: Inghiottitoi, crepacci, perdita dell’orientamento ecc. in quanto siamo poco abituati al paesaggio boschivo che si ripete sempre uguale, mai lasciare il sentiero e soprattutto mai da solo.
Si ricorda che si partecipa sempre e soltanto sotto la propria responsabilità: pertanto prestare la massima attenzione.
Come al solito sono invitati TUTTI senza alcuna distinzione e l’invito può essere esteso ad altri amici, parenti, conoscenti …..
Chi si aggrega dovrà rispettare il decalogo di “prontisiparte” e le normative vigenti (uso mascherina e distanziamento).
Percorso nei dettagli: Rifugio Panormo m. 1328 – Incrocio sentiero Italia n. 311 – Vuccolo dell’Arena m. 1526 – Inghiottitoi e nevere – Vetta del Panormo 1742m. – qui si può ritornare rifacendo il sentiero o si può optare per il versante opposto.
SI CONSIGLIA DI EQUIPAGGIARSI IN MODO IDONEO PER L’OCCASIONE:
- Scarpe da trekking o almeno con fondo in gomma scolpito, meglio se a collo alto;
- Sono consigliati i bastoncini da trekking;
- Abbigliamento a strati con la possibilità di togliere o aggiungere indumenti secondo le condizioni atmosferiche che possono variare;
- Colazione a sacco (acqua non c’è possibilità di rifornimento e nù poco e buon vino);
- Giubba impermeabile da tenere sempre pronta;
- In caso di sole munirsi di copricapo;
- Inoltre è opportuno portare occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica.
SI PRECISA che, in caso di cattivo tempo, (pioggia) l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi (pertanto non telefonate).
Partecipa, ricordando: “UN’ESCURSIONE AL MESE FA TOGLIERE QUALCHE PESO” (non solo dal corpo ma anche dalla testa).
Non perdere l’occasione di vivere una giornata diversa, invece di stare seduto comodo sul divano in apatia completa.!!!!!!!!!
Recapiti:
081/8080198 – 3280031306 – info@prontisiparte.it