Monti Cervati 1899 m.
Monti Cervati 1899 m.
Vetta della Campania
Domenica 11 ottobre 2020
Santuario della Madonna Della Neve
Ritrovo ore 06,15 a Meta di Sorrento automuniti per chi ha difficoltà può chiamare e come al solito troveremo la giusta soluzione per tutti, si parte alle ore 06.30 si prevede di arrivare a Sanza alle ore 09.00 circa e iniziare il sentiero alle ore 09.30 dopo una breve pausa caffè. In questa domenica verrà chiuso il Santuario e sarà celebrata la Santa Messa alle ore 11,00, ma per noi sarà quasi impossibile arrivare in tempo salvo chi sale con auto o chi deciderà di pernottare a Sanza o salire di corsa. Personalmente preferisco salire con tranquillità e sapere che su in cima c’è il rifugio ristoro, far visita al Santuario e alla Madonna nella Grotta con tutta calma. Si precisa che si può arrivare a circa 300 metri dal piazzale del Santuario con vetture idonee essendoci una strada sterrata. Come al solito sono invitati TUTTI e TUTTI possono invitare amici e parenti senza alcuna distinzione…. sesso, religione o appartenenza politica diversa, sono tutti bene accettati. UNICA e ripeto unica eccezione è rispettare il “DECALOGO” per evitare equivoci.
Escursione adatta a TUTTI gli escursionisti abituati a camminare su sentieri tranquilli ma comunque per circa 4/5 ore in salita.
p.s. percorso e orario solo indicativo soggetto a modifica in qualsiasi momento anche durante il cammino anche senza alcun obbligo di preavviso (se non vi sta bene non venite).
Anche per questo evento verrà creato un gruppo a parte (WhatsApp) per comunicare tra i partecipanti o chi vuole essere informato pertanto chi interessato lo deve comunicare. Il gruppo verrà abolito pochi giorni dopo.
Chi si aggrega dovrà rispettare il decalogo di “prontisiparte” e le normative vigenti (uso mascherina e distanziamento).
ALLORA SIATE PRONTI SI PARTE PER QUESTA NUOVA E AFFASCINANTE AVVENTURA.
Partecipa, ricordando: “UN’ESCURSIONE AL MESE FA TOGLIERE QUALCHE PESO” (non solo dal corpo ma anche dalla testa).
Non perdere l’occasione di vivere una giornata diversa, invece di stare seduto sul divano in apatia completa!!!!!!!!!!
SI RICORDA CHE SI VIAGGIA SEMPRE E SOLTANTO SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILTA: PERTANTO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE.
SI CONSIGLIA EQUIPAGGIARSI IN MODO IDONEO PER L’OCCASIONE:
1) scarpe da trekking o almeno con fondo in gomma scolpito, meglio se a collo alto;
2) abbigliamento a strati con la possibilità di togliere o aggiungere indumenti secondo le condizioni atmosferiche che possono variare;
3) zaino con panino e scorta acqua (almeno 1 litro e un po’ di vino) sopra ci sarà la possibilità di rifornirsi;
4) giubba impermeabile da tenere sempre pronta;
5) in caso di sole munirsi di copricapo;
6) inoltre è opportuno portare occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica;
7) sono consigliati i bastoncini da trekking.
SI PRECISA, che in caso di cattivo tempo (pioggia) l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi (pertanto non telefonate).
Recapiti: 081/5330670–3280031306–info@prontisiparte.it Ulisse.psp@gmail.com prontisiparte.salvatore@gmail.com
Descrizione del percorso: Monte Cervati è alto 1899 metri ed è situato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e la sua cima si trova nel comune di Sanza, al confine con quello di Piaggine. Ospita una ricca flora composta da faggi, aceri, lecci, ontani, agrifogli e vi trovano casa numerose specie animali come le rane, la salamandrina dagli occhiali, lupo, il gatto selvatico, il nibbio bruno, il nibbio reale, l’aquila reale, il falco pellegrino, il lanario e il gufo reale. A 1852 m di altezza è ubicato il santuario della Madonna della Neve che attira ogni anno molti pellegrini. Svariati sono i sentieri che permettono di raggiungere la vetta del Cervati: il sentiero AVCA “Alta Via del Cervati e degli Alburni“, il sentiero storico Madonna della Neve, oppure tramite una strada sterrata che parte da Sanza e conduce fino alla Cappella di Maria S.S. della Neve.